Autorimessa con sovrastante parcheggio e marciapiedi di collegamento con il centro storico - Saint-Rhémy-en-Bosses (AO)

Autorimessa interrata con sovrastante parcheggio e marciapiede di collegamento con il capoluogo di Saint Leonard in zona omogenea "A1" del P.R.G.C. nel comune di Saint Rhémy-en-Bosses
Autorimessa e marciapiede a Bosses

Autorimessa e marciapiede a Bosses

Comune Saint-Rhémy-en-Bosses (AO)
Committente Amministrazione Comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses
Progetto 2001-2002 Arch. Andrea Marcoz
Collaborazione  
Realizzazione 2013 - 2006
D.L. arch. Andrea Marcoz

L'intervento è stato realizzato con il contributo dei Fondi per speciali programmi di investimento (FOSPI)
Il progetto ha previsto la realizzazione di un'autorimessa interrata da adibire a ricovero di autovetture e mezzi comunali. Detta autorimessa è stata compartimentata in due unità tali da ospitare da una parte (lato ovest) macchinari ed attrezzature varie di dotazione del Comune, dall'altra (lato est - ingresso) parcheggio di autovetture di dipendenti Comunali (cantonieri).
Un portico esterno con soprastante struttura in c.a. a sbalzo garantisce l'utilizzo di parcheggi coperti ad uso della collettività per un totale di n° 10 posti auto. In particolare modo detti parcheggi sono utilizzati a servizio della struttura scolastica adiacente.

Ad un livello di circa 1,80 m. inferiore al ciglio della strada regionale, trova sede il parcheggio esterno il cui accesso avviene tramite un raccordo con la strada comunale posta ad est di servizio alla scuola elementare.
La capacità del parcheggio è di 13 posti auto normali e uno per disabile. La conformazione dei parcheggi adottata è stata quella a pettine con i posti auto in posizione ortogonale rispetto alla corsia di distribuzione, larga 6,00 m. Il parcheggio per disabile risulta in posizione idonea per il facile raggiungimento della rampa pedonale. Quest'ultima, collocata ad ovest, in posizione marginale, consente il superamento di dislivello tra la strada regionale (marciapiede) ed il parcheggio esterno.

A partire dall'accesso del parcheggio esterno, si sviluppa la banchina pedonale con lunghezza di circa 200 metri lungo la strada regionale n.32, per arrivare ai piedi della rampa di accesso alla Chiesa parrocchiale, nel capoluogo di Saint Léonard.

L'intervento ha previsto inoltre il rifacimento dell'illuminazione pubblica e la canalizzazione dei cavidotti e delle acque bianche estese per tutto il tratto del marciapiede;

© 2024 GeArc - Studio Tecnico