Lavori di adeguamento dei locali della sala adibita a salone di ricevimento del fabbricato polifunzionale dell'area Grand Place - Pollein (AO)

Lavori di adeguamento dei locali della sala adibita a salone di ricevimento del fabbricato polifunzionale dell'area Grand Place
Adeguamento Grand Place

Adeguamento Grand Place

Comune Pollein (AO)
Committente Amministrazione Comunale di Pollein
Progetto 2018 Studio GeArc
Collaborazione  
Realizzazione 2019
D.L. arch. Andrea Marcoz

L’edificio oggetto di intervento, si trova all’interno dell’area verde Grand-Place di Pollein che si esterne su di una superficie di circa 10 ettari. Essa si compone di vasti spazi verdi, adibiti principalmente alla pratica degli sport popolari (tsan, rebatta), di un campo sportivo per il gioco del calcio, di un campo giochi per bambini e di un percorso ad anello per la pratica dello jogging. Sul margine dei prati sono frequenti le panchine e le fontanelle d’acqua potabile.

A lato del parcheggio una costruzione moderna, edificata su di un terrapieno inerbito, ospita un’ampia sala polivalente per le attività socio-culturali, i servizi igienici e l’abitazione del custode. Sul ciglio del terrapieno corre, tutt’intorno all’edificio, un marciapiede a balconata, rilevato di alcuni metri sulla piana circostante. Da qui il visitatore può ammirare un vasto panorama a 360°, usufruendo di quattro pannelli panoramici, orientati verso i quattro punti cardinali, che illustrano i principali elementi geografici, geomorfologici e geologici del paesaggio. L’edificio è circondato su tre lati da un parco arboreo, allestito nel 1994, che ospita una discreta varietà di arbusti ed alberi ad alto fusto, tra cui due esemplari di Ginkgo biloba (un cosidetto “fossile vivente”, unico superstite di un gruppo di vegetali che ebbe un grande sviluppo nel Mesozoico).

Il fabbricato polifunzionale è disposto su due livelli: al piano terreno, un ampio salone con relativo locale scaldavivande e, al piano superiore, una sala convegni per le attività socio-culturali avente capienza pari a circa 206 posti a sedere.

L’edificio è circondato su tre lati da un parco arboreo e dal giardino delle rocce, una cinquantina di massi, dei principali tipi di roccia che costituiscono le montagne della Valle d’Aosta, che si succedono in una sequenza ordinata dal punto di vista geologico e geografico.

Il parco è dotato di 6 servizi igienici per normodotati e n. 1 servizi igienici per diversamente abili ubicati nei pressi della struttura Polivalente.

Con l’accrescere inoltre di nuove esigenze di mobilità e di trasporto, di sport, nonché di turismo, assume, particolare importanza, la continua ricerca di valorizzazione di quest’area, che rappresenta di fatto un luogo di incontro, di sport, di ricreazione non solo della popolazione di Pollein, ma dell’intera zona del centro valle.

           A seguito dei sopralluoghi effettuati da parte dell’Amministrazione Comunale di Pollein, è emersa la volontà di procedere ad una implementazione di servizi e/o infrastrutture che permettono all’area e all’edificio stesso di soddisfare alcune esigenze che ad oggi sono ancora carenti. (Mancanza di Bar/tavola calda e Cucina a norma a servizio della sala polivalente

Tale progetto non è direttamente connesso con nessun altro progetto o opera, sia realizzata che in corso di realizzazione. Occorre però segnalare che l’Amministrazione Comunale sta da tempo perseguendo lo scopo di fornire tutte le infrastrutture necessarie a tutto il territorio e pertanto l’intervento proposto costituisce anche l’ideale completamento di lavori che sono già stati a suo tempo realizzati ed implementati soprattutto nell’area Grand Place.

 L’intervento pertanto si colloca, come già detto precedentemente, all’interno delle scelte amministrative di un percorso di riqualificazione dell’area Grand Place e comunque su scelte a più vasta scala.

La destinazione di spazi destinati alle attività culturali, espositive e di congressi, e la sua apertura al pubblico, e non dimentichiamo l’area sportiva, ricreativa, hanno generato un afflusso straordinario di utenza tale da giustificare la realizzazione di ulteriori strutture e servizi, rimarcando la necessità di garantire servizi di supporto al momento insufficienti.

Da qui nasce l’esigenza di fornire un nuovo servizio di Bar/tavola calda, che al momento non esiste. In un primo momento si era valutata la possibilità di realizzare una struttura indipendente all’interno dell’area verde. A seguito di varie discussioni ed esigenze, si è valutata positivamente la soluzione di cambiare la destinazione d’uso dell’attuale alloggio affittato all’Istituto di Vigilanza, all’interno della struttura polivalente, in bar/tavola calda.

Un’altra esigenza nasce dalla volontà dell’Amministrazione di ampliare l’attuale cucina a servizio della sala pranzo, in modo da poter usufruire non solo di un locale scalda vivande ma di una cucina a tutti gli effetti, che permetta la preparazione completa dei pasti durante le varie manifestazioni che si susseguono durante l’anno. Tale scelta rientra, come già detto precedentemente, in quelle di implementazione dei servizi che l’Amministrazione vuole fornire alla popolazione. 

© 2024 GeArc - Studio Tecnico